Agriturismo Bed and Breakfast Asti Piemonte
Agriturismo Camere
e prezzi
Turismo in Piemonte Asti e l'astigiano Servizi e turismo

Sapori e vini del Piemonte

Un viaggio nel territorio astigiano è un' esaltante viaggio "full immersion" in esaltanti sapori e profumi. Il vino astigiano cambia, come il paesaggio, da una collina all'altra, da un versante a quello opposto riservando sempre sorprese visitando vigneti e cantine.

Il vino è da sempre nella cultura e nella tradizione di Asti e della sua provincia. Infatti e' intorno al V secolo a.C. che dalla Grecia fu introdotta la viticoltura valorizzata in seguito dai Romani. Dopo un periodo di spopolamento delle campagne e conseguente impoverimento agricolo, si ebbe una ripresa della viticoltura della regione con l'affermarsi dell'autorita' vescovile e con lo sviluppo di pievi e abbazie presso le quali rifiorirono i vigneti, abbandonando la tecnica dell'altana a favore del sostentamento a pali. Nel periodo feudale, la vite occupava circa il 10% dell'area coltivata della regione e raggiunse il 18% nel XVI secolo e il 30% a meta' del XIX secolo. Attualmente circa il 55-60% della produzione vinicola piemontese proviene dal Monferrato e dalle Langhe.
Sono 14 i vini riconosciuti nell'Astigiano come D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) e D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita): Asti Spumante, Barbera d'Asti e del Monferrato, Brachetto d'Acqui, Cortese dell'Alto Monferrato, Dolcetto d'Alba e d'Asti, Freisa d'Asti, Grignolino d'Asti, Malvasia di Casorzo e di Castelnuovo Don Bosco, Moscato d'Asti e Ruche' di Castagnole Monferrato.

La cucina piemontese sposa la quotidiana frugalità con le lusinghe della buona cucina.
Tra gli antipasti ricordiamo il Fritto misto alla Piemontese ma soprattutto la Bagna Caôda, pinzimonio di verdure cotte e crude da intingere in una salsa calda di olio, acciughe e aglio.
Tra i primi piatti, agnolotti, risotti, minestre di verdure e "tajarin" cioè tagliatelle all'uovo fatte in casa.
Re dei secondi è il bollito misto (ottimo a Moncalvo), la carne e la cacciagione insaporita con vini pregiati.
I formaggi più conosciuti sono le robiole di Cocconato e Roccaverano, tôme e ricotte.
Tra i dolci, il delizioso "bunet", la torta monferrina, le pesche ripiene, la piccola pasticceria (amaretti di Mombaruzzo, finocchini di Refrancore, canestrelli di Cinaglio, astigiani al rhum) .

Particolare attenzione merita il tartufo bianco (fungo che vive sottoterra), profumatissimo, saporoso e - pare - dotato di poteri afrodisiaci, che si raccomanda, tagliato a lamelle sottilissime, su uova al burro, fonduta, risotti e carne cruda.

 

Agriturismo Tenuta Polledro - strada Vadareglio, fraz. Serravalle, 135 - Asti - Piemonte
+39.0141.294367 - P.I. 00166700054 - privacy

web-media